sabato 26 ottobre 2013

SAVE THE DATE!

E dopo un anno esatto dall'ultima raccolta, eccoci di nuovo qui, pronti per una nuova donazione!

Domenica 10 Novembre 2013, stesso posto stessa ora. Ci vediamo nei locali che affacciano sul cortile della parrocchia, a partire dalle 8.00.

Per chi è interessato, distribuiremo il modulo per richiedere il tesserino da donatore associato avis.

Porta un amico, più siamo meglio stiamo!

Ti aspettiamo!

Aldo e Francesca

lunedì 29 aprile 2013

WE WANT YOU!


Se credi che la donazione di sangue in Parrocchia sia un servizio utile, aiutaci a mantenerlo in piedi: abbiamo bisogno di te!

Sei un tipo pieno di entusiasmo? Pensi di non avere esperienza, ma ti piacerebbe dare una mano? Hai poco tempo libero, ma vorresti fare qualcosa di più per gli altri? 

Per qualsiasi dubbio, idea o proposta, contattateci. Fatevi avanti, we want you!

Grazie di tutto, e a presto!
Francesca Romana e Aldo


lunedì 19 novembre 2012

Grazie!


Cari tutti,
Domenica scorsa, 11 Novembre, abbiamo raccolto ben 28 sacche! Hanno partecipato circa 40 persone, tra cui 5 nuovi donatori. Visto che il risultato è così buono, vi ricordo che la prossima donazione in Parrocchia sarà solo a Novembre del 2013, e vi invito quindi nel frattempo ad andare a donare a nome della Parrocchia presso l'Ospedale San Pietro, così da eguagliare i successi del mitico 2007! 

N.B: Nel 2007 ci sono state tre donazioni; dal 2008 al 2011 due donazioni; nel 2012 una donazione.

Donare in Ospedale è semplice e più rapido di quanto pensiate. Inoltre, andando in Ospedale è possibile donare anche se si è carenti in ferro o se si è donato da poco, grazie alla donazione per aferesi. Vuoi sapere cos'è? http://sanguesangaetano.blogspot.it/2012/03/laferesi.html

Grazie quindi a chi si è dato da fare e a chi ha passato parola. 
Grazie alle famiglie che ogni volta partecipano compatte e rendono l'atmosfera più festosa.
Grazie ai nuovi donatori.
Grazie a Paolo e ai suoi grafici.
Grazie a tutti voi, e a presto!

Francesca e Aldo

sabato 10 novembre 2012

Diamo i numeri!

Grazie al valido aiuto del nostro caro Paolo, ecco i numeri delle raccolte dal 2007 a oggi, organizzate in un bel grafico.
Nel 2007, primo anno dalla riapertura del servizio di raccolta sangue a San Gaetano, abbiamo effettuato 3 raccolte; dal 2008 al 2011 ne abbiamo fatte 2. Ora da quest'anno è prevista una sola data all'anno, quindi...APPROFITTIAMONE! La prossima possibilità per donare in Parrocchia sarà il 10 Novembre 2013.

Ti aspettiamo domani, non mancare!

Francesca e Aldo



domenica 21 ottobre 2012

11 Novembre: si dona!




Vi aspettiamo Domenica 11 Novembre
dalle 8.00 alle 11.00!


Ricordatevi di non assumere farmaci occasionali nei giorni precedenti, e se dovete programmare una visita dal dentista, prendete appuntamento il 12 Novembre!

Se avete dubbi, consultate le sezioni "posso donare?" "VERO/FALSO" e "dubbi?" di questo blog, o contattateci senza problemi.

A presto!

Francesca e Aldo

domenica 9 settembre 2012

FACCIAMO FESTA!



"Tutto ciò
che non è dato,
è perso."
Tiziano Terzani

Cari amici,
l'AVIS Intercomunale San Pietro organizza nei mesi di Settembre e Ottobre una serie di giornate per condividere il nostro essere associativi.

Culmine e conclusione di queste giornate sarà la grande FESTA DEL DONATORE che si terrà presso l'Ospedale San Pietro il giorno 14 Ottobre.

La festa è un modo per ritrovarsi, conoscersi, condividere la scelta e ricordarci che con il nostro contributo rendiamo il mondo un po' migliore.

Dovreste ricevere in questi giorni la lettera di invito con il programma dettagliato. La giornata inizierà con la Messa, seguirà con la consegna dei premi ai donatori e si concluderà con un momento conviviale alle 13.30. Dal momento che nella nostra Parrocchia ci saranno dei premiati tra noi, sarebbe bello partecipare insieme a loro e far sentire la nostra presenza!

Per motivi organizzativi, è necessario comunicare quanti saremo entro il 30 Settembre. Vi prego quindi di farmi sapere se pensate di partecipare!

Un abbraccio e a presto!
Francesca

mercoledì 28 marzo 2012

L'aferesi

Vorresti donare ma sei carente di ferro? Forse non sai che puoi donare plasma. Ecco come.


La donazione automatizzata di emocomponenti è una pratica trasfusionale che sta acquisendo sempre maggiore importanza; tale donazione, detta AFERESI, dal greco afereo (tolgo da...) permette di donare in maniera selettiva globuli rossi, piastrine, plasma, da soli o in combinazione.

Che differenza c'è tra l'aferesi e la donazione classica?
In pratica, mentre nella donazione classica il sangue viene donato in toto (450 ml circa) e separato in un secondo momento nelle varie componenti, con l'aferesi la separazione avviene già durante la donazione mediante l'uso dei separatori cellulari.


Qual è l'importanza dell'aferesi?
Mediante la donazione per aferesi si ottiene il miglior prodotto possibile in rapporto alle caratteristiche del singolo donatore, tutelandone al massimo la salute e ottimizzando la quantità e la qualità degli emocomponenti donati. Tale donazione è innocua e sicura e si possono donare singole componenti o varie combinazioni: solo globuli rossi, solo plasma, solo piastrine, rossi-plasma, plasma-piastrine e così via.

La possibilità di impostare la donazione di un solo componente costituisce un'importante differenza rispetto alla donazione classica: infatti può donare con il separatore cellulare anche chi non è in grado di donare il sangue intero, ad esempio chi è carente di ferro oppure chi ha valori di emoglobina più bassi di quelli normalmente richiesti, potrebbe tranquillamente donare il plasma. Il carente di ferro ha spesso un elevato numero di piastrine che possono essere donate mediante separatore cellulare.


Ogni quanto si può donare?
E' semplice: dipende da ciò che si dona. I globuli rossi non possono essere donati più di 4 volte l'anno per i donatori e 2 volte l'anno per le donatrici, esattamente come per il sangue intero. Ma con il separatore cellulare si possono donare più di 10 litri l'anno di plasma ed almeno 6 volte l'anno le piastrine! Infatti la periodicità minima tra le donazioni di plasma e/o piastrine è di 14 giorni, poiché selezionando tale tipo di donazione si dona la parte "liquida" del sangue e pertanto il donatore ha tempi di recupero più brevi. Inoltre con questo tipo di donazioni si possono sensibilizzare i donatori di gruppo AB Rh positivo e negativo alla donazione specifica di plasma, poiché questo risulta essere il plasma universale, così come avviene per i donatori di gruppo 0 particolarmente preziosi per i loro globuli rossi.

Un esempio importante: dalla classica donazione di sangue intero, l'unità di piastrine che si ricava basta a soddisfare le esigenze di un paziente che pesa appena 10 kg, non certo un adulto, per il quale occorrerebbero almeno 6 o 7 di queste unità, ciascuna proveniente da un donatore diverso. Invece con una sola donazione di piastrine tramite aferesi, una donatrice carente di ferro, impossibilitata a donare sangue intero, potrebbe arrivare a soddisfare l'esigenza trasfusionale anche di due pazienti adulti!

Quanto dura la donazione?
Certo dura di più rispetto alla donazione classica: 25 minuti quella di rossi-plasma, 4o minuti quella di plasma, da 30 a 70 minuti quella di piastrine, dipendendo quest'ultima dal numero di piastrine e dall'accesso venoso del donatore.

DONAZIONI 2012


Non vedi l'ora di donare e non riesci ad aspettare fino a Novembre? Perfetto! E' arrivato il momento di andare andare in ospedale!

Il Centro Trasfusionale dell’Ospedale FBF San Pietro osserva il seguente orario:
tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle ore 7,30 alle ore 11,00.
Indirizzo: Via Cassia, 600 - 00189 Roma
Tel.: 06 33582415 - 06 33582700

Ti aspettiamo!
Francesca e Aldo

venerdì 23 dicembre 2011

TANTI AUGURI!!

Cari amici,
auguriamo un sereno Natale a tutti voi e alle vostre famiglie, e ci auguriamo che il 2012 porti molte belle novità e... qualche nuovo donatore per il nostro piccolo gruppo!

Anche quest'anno l'AVIS intercomunale San Pietro ci ha portato i panettoni e i nuovissimi calendari per ringraziare tutti i donatori! Potete ritirarli in parrocchia! Se siete d'accordo, però, proporremmo di regalare i panettoni per il pranzo di Natale che si tiene in Parrocchia!


Vi lasciamo con il link a uno spot molto ben fatto suggerito da Mariano.
A presto!
Francesca e Aldo

domenica 11 settembre 2011

Pronti? VIA!

Ciao a tutti!
Manca solo una settimana alla Donazione: nei prossimi giorni cercate quindi di non assumere medicinali se potete farne a meno, tenetevi lontano dai raffreddori, e mangiate qualche bistecca in più se sapete di averne bisogno!

Vi ricordiamo infatti che:
1- Per donare è necessario non aver assunto alcun farmaco negli ultimi 5 giorni (antidolorifici e aspirine), nelle ultime due settimane per antibiotici o antibatterici. Si possono invece regolarmente assumere preparati vitaminici e pillola anticoncezionale.

2- Il mattino del prelievo è preferibile essere a digiuno o aver fatto una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, thè o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati.

Per qualsiasi dubbio, potete consultare le pagine "posso donare?" e "vero/falso" del blog o contattarci.

Grazie e a Domenica!
Francesca - Aldo - Mariano

sabato 3 settembre 2011

Prossima data: 18 Settembre

Con la pelle abbronzata e tante foto da mostrare, torniamo a Roma. Le scuole riaprono, gli uffici si riempiono, il traffico aumenta. Tutto riparte...anche la donazione!

Domenica 18 Settembre
dalle 08.00 alle 11.00

ti aspettiamo per iniziare un nuovo anno di generosità insieme!

...NON MANCARE!

Francesca - Aldo - Mariano

sabato 5 marzo 2011


ATTENZIONE ATTENZIONE!!
Domenica 20 Marzo vi aspettiamo per l'appuntamento primaverile con la donazione!

Vi ricordiamo che:
  • E' bene non assumere farmaci occasionali nei giorni precedenti (meglio se per 5 giorni)
  • Dovete presentarvi a digiuno, ma potete prendere un caffè (è pur sempre Domenica mattina!)
  • Per qualsiasi dubbio, potete consultare le pagine "posso donare?" e "vero/falso" di questo blog o contattarci.
La nostra regione è ancora lontana dal coprire il fabbisogno, e ha una carenza cronica di circa 30.000 unità all'anno.
Possiamo (DOBBIAMO!) fare di più!

NON MANCARE!
Francesca

venerdì 21 gennaio 2011

Una bella iniziativa!


Cari amici dell'AVIS forse non tutti sanno che l'intercomunale di S. Pietro, a cui la Parrocchia di S. Gaetano appartiene, ha una propria struttura impegnata in altre attività oltre che nella raccolta di sangue.
Tra di esse ve ne è una espressamente mirata all'ambito scolastico. Lo scopo è chiaramente quello di promuovere la cultura della donazione ai ragazzi che in un prossimo futuro potrebbero essere donatori.
I corsi sono svolti in modo professionale, come io stesso ho avuto modo di vedere, da persone competenti, quale un medico trasfusionale e una psicologa, con l'utilizzo di materiale didattico appositamente predisposto, raccolto in presentazioni al computer da proiettare su uno schermo.
I corsi sono divisi per fasce d'età e oltre ad affrontare temi generali legati alla donazione aiutano a rimuovere tabù quali ad esempio la paura dell'ago che sembra essere ostacolo di non poco conto.
Questo tipo di formazione avviene da un paio di anni nella nostra parrocchia, rivolta ai ragazzi dell'Azione Cattolica Ragazzi e ai bambini del catechismo.

È con piacere che desidero condividere con voi la notizia che la scorsa settimana vi è stato un incontro tra rappresentanti dell'intercomunale San Pietro dell'AVIS e la preside della Scuola Media Statale G. Petrassi, con sede in via della Maratona e succursale in via Nitti, con lo scopo di estendere questo tipo di inziative.
L'incontro ha avuto esito positivo e ci auguriamo che presto possa essere firmato il protocollo tra i due enti con l'obiettivo di avviare le prime attività di formazione nel prossimo anno scolastico. La sfida adesso è quella di trovare qualcuno che abbia tempo e voglia di dedicarsi a questa attività, quale ad esempio potrebbe essere qualcuno in pensione che abbia voglia di impegnarsi nel sociale.

Nel rinnovare il nostro invito a persistere in questa nobile causa che è la donazione del sangue, Vi inviatiamo a coinvolgere, se possibile, altre persone che possano partecipare alle raccolte di sangue.
Augurandovi ogni bene, vi salutiamo cordialmente
--
Aldo & Francesca

lunedì 27 dicembre 2010

AUGURI e REGALI!


Ciao a tutti!
Anche quest'anno, l'AVIS ci ha fatto avere dei regali per ringraziare i donatori per quanto hanno fatto e offerto lo scorso anno. E anche quest'anno, se siete d'accordo, si pensava con Aldo e con Mariano di lasciare i panettoni in parrocchia per la colazione dei poveri; per quanto riguarda i bei calendari, invece, sono stati messi nel deposito e potete richiederli in Parrocchia! Credo che quest'anno ci siano delle piccole novità nel calendario...

Ne approfitto per fare a tutti voi gli auguri per un sereno Natale e per un ottimo inizio di anno, augurandomi di vedervi presto e numerosi nelle prossime occasioni! Vi ricordo inoltre che la prossima data di raccolta sarà il 20 Marzo 2011.

A presto,
Francesca Romana

lunedì 27 settembre 2010

Per inaugurare questo piccolo spazio dedicato al nostro gruppo donatori sangue, credo non ci sia nulla di meglio di un grande GRAZIE!

Grazie a tutti quelli che ieri hanno partecipato...ed eravamo più di 40!
Grazie a chi ha potuto donare...abbiamo raccolto 23 sacche!
Grazie a chi, pur sapendo di non poter donare, è passato anche solo per un saluto o per dare ottimi consigli...come Serena, Micaela e Francesco.
Grazie ai Padri che mettono a disposizione gli spazi.

Ieri si sentiva davvero molta partecipazione, e credo che questo sia lo spirito giusto. Eravamo molti rispetto al passato, ma....POSSIAMO FARE DI MEGLIO!

La prossima raccolta sarà il 20 MARZO 2011...vi aspettiamo!