venerdì 23 dicembre 2011

TANTI AUGURI!!

Cari amici,
auguriamo un sereno Natale a tutti voi e alle vostre famiglie, e ci auguriamo che il 2012 porti molte belle novità e... qualche nuovo donatore per il nostro piccolo gruppo!

Anche quest'anno l'AVIS intercomunale San Pietro ci ha portato i panettoni e i nuovissimi calendari per ringraziare tutti i donatori! Potete ritirarli in parrocchia! Se siete d'accordo, però, proporremmo di regalare i panettoni per il pranzo di Natale che si tiene in Parrocchia!


Vi lasciamo con il link a uno spot molto ben fatto suggerito da Mariano.
A presto!
Francesca e Aldo

domenica 11 settembre 2011

Pronti? VIA!

Ciao a tutti!
Manca solo una settimana alla Donazione: nei prossimi giorni cercate quindi di non assumere medicinali se potete farne a meno, tenetevi lontano dai raffreddori, e mangiate qualche bistecca in più se sapete di averne bisogno!

Vi ricordiamo infatti che:
1- Per donare è necessario non aver assunto alcun farmaco negli ultimi 5 giorni (antidolorifici e aspirine), nelle ultime due settimane per antibiotici o antibatterici. Si possono invece regolarmente assumere preparati vitaminici e pillola anticoncezionale.

2- Il mattino del prelievo è preferibile essere a digiuno o aver fatto una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, thè o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati.

Per qualsiasi dubbio, potete consultare le pagine "posso donare?" e "vero/falso" del blog o contattarci.

Grazie e a Domenica!
Francesca - Aldo - Mariano

sabato 3 settembre 2011

Prossima data: 18 Settembre

Con la pelle abbronzata e tante foto da mostrare, torniamo a Roma. Le scuole riaprono, gli uffici si riempiono, il traffico aumenta. Tutto riparte...anche la donazione!

Domenica 18 Settembre
dalle 08.00 alle 11.00

ti aspettiamo per iniziare un nuovo anno di generosità insieme!

...NON MANCARE!

Francesca - Aldo - Mariano

sabato 5 marzo 2011


ATTENZIONE ATTENZIONE!!
Domenica 20 Marzo vi aspettiamo per l'appuntamento primaverile con la donazione!

Vi ricordiamo che:
  • E' bene non assumere farmaci occasionali nei giorni precedenti (meglio se per 5 giorni)
  • Dovete presentarvi a digiuno, ma potete prendere un caffè (è pur sempre Domenica mattina!)
  • Per qualsiasi dubbio, potete consultare le pagine "posso donare?" e "vero/falso" di questo blog o contattarci.
La nostra regione è ancora lontana dal coprire il fabbisogno, e ha una carenza cronica di circa 30.000 unità all'anno.
Possiamo (DOBBIAMO!) fare di più!

NON MANCARE!
Francesca

venerdì 21 gennaio 2011

Una bella iniziativa!


Cari amici dell'AVIS forse non tutti sanno che l'intercomunale di S. Pietro, a cui la Parrocchia di S. Gaetano appartiene, ha una propria struttura impegnata in altre attività oltre che nella raccolta di sangue.
Tra di esse ve ne è una espressamente mirata all'ambito scolastico. Lo scopo è chiaramente quello di promuovere la cultura della donazione ai ragazzi che in un prossimo futuro potrebbero essere donatori.
I corsi sono svolti in modo professionale, come io stesso ho avuto modo di vedere, da persone competenti, quale un medico trasfusionale e una psicologa, con l'utilizzo di materiale didattico appositamente predisposto, raccolto in presentazioni al computer da proiettare su uno schermo.
I corsi sono divisi per fasce d'età e oltre ad affrontare temi generali legati alla donazione aiutano a rimuovere tabù quali ad esempio la paura dell'ago che sembra essere ostacolo di non poco conto.
Questo tipo di formazione avviene da un paio di anni nella nostra parrocchia, rivolta ai ragazzi dell'Azione Cattolica Ragazzi e ai bambini del catechismo.

È con piacere che desidero condividere con voi la notizia che la scorsa settimana vi è stato un incontro tra rappresentanti dell'intercomunale San Pietro dell'AVIS e la preside della Scuola Media Statale G. Petrassi, con sede in via della Maratona e succursale in via Nitti, con lo scopo di estendere questo tipo di inziative.
L'incontro ha avuto esito positivo e ci auguriamo che presto possa essere firmato il protocollo tra i due enti con l'obiettivo di avviare le prime attività di formazione nel prossimo anno scolastico. La sfida adesso è quella di trovare qualcuno che abbia tempo e voglia di dedicarsi a questa attività, quale ad esempio potrebbe essere qualcuno in pensione che abbia voglia di impegnarsi nel sociale.

Nel rinnovare il nostro invito a persistere in questa nobile causa che è la donazione del sangue, Vi inviatiamo a coinvolgere, se possibile, altre persone che possano partecipare alle raccolte di sangue.
Augurandovi ogni bene, vi salutiamo cordialmente
--
Aldo & Francesca