Vero/Falso e F.A.Q.

Se hai un dubbio, scrivici e ti risponderemo!

  • E' VERO che...  Donare il sangue è rischioso?
FALSO. Non si corrono rischi di infezioni, poichè il materiale usato per il prelievo è "monouso", ossia del tipo "usa e getta"; inoltre, donare periodicamente il sangue ti permettere di tenere sotto controllo il tuo stato di salute, anche grazie alle analisi del sangue complete che vengono effettuate ogni volta.
  • E' VERO che... Per le donne donare sangue è dannoso?
FALSO. La donazione di sangue per le donne non ha alcuna controindicazione. Tuttavia in virtù delle perdite legate alle mestruazioni le donne in età fertile possono effettuare solo un massimo di due donazioni di sangue intero l’anno. Il monitoraggio costante della emoglobina, effettuata prima di ogni donazione, e del ferro, tutelano la salute delle donatrici. Le donne risultano essere particolarmente "adatte" alla donazione di plasma in aferesi che non incide assolutamente sui globuli rossi ed il ferro.
  • E' VERO che... Bisogna essere a digiuno per donare il sangue?
VERO. Il mattino del prelievo è preferibile essere a digiuno o aver fatto una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, thè o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati. Le donne che hanno in corso una terapia anticoncezionale non devono sospenderne l’assunzione quotidiana.
  • E' VERO che... Se ho preso anche solo un analgesico non posso donare?
VERO.  Per donare è necessario non aver assunto alcun farmaco negli ultimi 5 giorni (antidolorifici e aspirine), nelle ultime due settimane per antibiotici o antibatterici. Si possono invece regolarmente assumere preparati vitaminici e pillola anticoncezionale.
  • E' VERO che... Donando il sangue posso svenire?
VERO. Può insorgere raramente, in genere per fattori emotivi, uno svenimento prima, durante o dopo la donazione; generalmente basta stendersi perchè tutto passi rapidamente.
  • E' VERO che... Se sono stato nel Regno Unito non posso donare?
VERO e FALSO. Per poter donare è necessario non aver soggiornato nel Regno Unito per più di 6 mesi (nel TOTALE dei soggiorni) dal 1980 al 1996 e non essere stati trasfusi nel Regno Unito; se invece si è effettuato un viaggio dal 1996 a oggi, o comunque il periodo non supera i 6 mesi, si può donare senza problemi.