venerdì 21 gennaio 2011

Una bella iniziativa!


Cari amici dell'AVIS forse non tutti sanno che l'intercomunale di S. Pietro, a cui la Parrocchia di S. Gaetano appartiene, ha una propria struttura impegnata in altre attività oltre che nella raccolta di sangue.
Tra di esse ve ne è una espressamente mirata all'ambito scolastico. Lo scopo è chiaramente quello di promuovere la cultura della donazione ai ragazzi che in un prossimo futuro potrebbero essere donatori.
I corsi sono svolti in modo professionale, come io stesso ho avuto modo di vedere, da persone competenti, quale un medico trasfusionale e una psicologa, con l'utilizzo di materiale didattico appositamente predisposto, raccolto in presentazioni al computer da proiettare su uno schermo.
I corsi sono divisi per fasce d'età e oltre ad affrontare temi generali legati alla donazione aiutano a rimuovere tabù quali ad esempio la paura dell'ago che sembra essere ostacolo di non poco conto.
Questo tipo di formazione avviene da un paio di anni nella nostra parrocchia, rivolta ai ragazzi dell'Azione Cattolica Ragazzi e ai bambini del catechismo.

È con piacere che desidero condividere con voi la notizia che la scorsa settimana vi è stato un incontro tra rappresentanti dell'intercomunale San Pietro dell'AVIS e la preside della Scuola Media Statale G. Petrassi, con sede in via della Maratona e succursale in via Nitti, con lo scopo di estendere questo tipo di inziative.
L'incontro ha avuto esito positivo e ci auguriamo che presto possa essere firmato il protocollo tra i due enti con l'obiettivo di avviare le prime attività di formazione nel prossimo anno scolastico. La sfida adesso è quella di trovare qualcuno che abbia tempo e voglia di dedicarsi a questa attività, quale ad esempio potrebbe essere qualcuno in pensione che abbia voglia di impegnarsi nel sociale.

Nel rinnovare il nostro invito a persistere in questa nobile causa che è la donazione del sangue, Vi inviatiamo a coinvolgere, se possibile, altre persone che possano partecipare alle raccolte di sangue.
Augurandovi ogni bene, vi salutiamo cordialmente
--
Aldo & Francesca

Nessun commento:

Posta un commento